obliterazioni: luoghi di cultura: I Sapori del Sole

I Sapori del Sole
via Bologna 39 – 10152 Torino (TO) – Tel. 011/6984910 ; 339/3050110
http://www.isaporidelsole.it/

I Sapori del SoleI Sapori del Sole è una bottega alimentare che propone prodotti sani, biologici, di qualità, quasi tutti provenienti da aziende piemontesi accuratamente selezionate. Roberta ha aperto questo negozio andando personalmente a conoscere i propri fornitori perlopiù piemontesi, diventando un punto di riferimento per quella categoria di consumatori critici e intelligenti che si stima in continua crescita, cittadini che ricercano la qualità del prodotto alimentare, sano, biologico, privo di additivi chimici, e anche la giusta attenzione per il rispetto della natura, del lavoro dell’uomo e della salute degli animali: tutti i prodotti proposti infatti sono approvati dalla LAV, Lega Anti Vivisezione poiché non testati sugli animali, nonché dalla Vegan Society e dalla ICEA, Istituto per la certificazione etica ed ambientale. Dunque tutti i fornitori sono stati scelti con cura per poi coltivare un rapporto di collaborazione durevole e continuativo.

In questo negozio è possibile acquistare prodotti sfusi e alla spina quali the, tisane, spezie, cereali, frutta secca, caramelle, detersivi, vini… una soluzione che consente di contenere la produzione di rifiuti domestici e puntare soltanto sulla qualità effettiva del prodotto. Si effettua la raccolta differenziata di tappi di sughero per conto della cooperativa Arti e Mestieri, che li trasforma in prodotti isolanti ad alto risparmio energetico.

I Sapori del SoleAndando a conoscere i fornitori, scopriamo L’orto dei Ragazzi, nato per dare un’opportunità formativa e lavorativa a ragazzi in difficoltà socio-economica: ogni mercoledì consegnano una cassetta di verdura di stagione da coltivazione biologica. Dalla Cascina Fontanacervo di Villastellone, premiata dai Maestri del gusto, provengono latte e latticini. L’insalata arriva da AgricooPecetto che, in particolare, lavora con persone disabili. L’agrisalumeria Luiset, dell’astigiano, fornisce salumi, carni di maiale senza lattosio e senza glutine. Dall’aceteria Merlino di Castelnuovo Don Bosco provengono gli aceti di Freisa e di Miele. Le caramelle sono prodotte nel laboratorio artigianale di San Mauro Sweet Land, il miele biologico in una piccolissima azienda agricola presso la Rocca delle Donne, in provincia di Alessandria, la pasta biologica dal pastificio Castagno di Giaveno. I Sapori delle Alpi Cozie di Avigliana fornisce specialità artigianali tipiche del Piemonte quali biscotti e altri prodotti confezionati. Dal Frantoio Bianco della provincia di Imperia arrivano olio, tonno e acciughe. Dalla Finestra sul Cielo abbiamo una vasta gamma di prodotti confezionati biologici e macrobiotici, latte di avena, di riso e di soia, assorbenti intimi e cotton fioc; da Cereal Terra di Ciriè sughi e cereali biologici, dall’azienda artigiana di Luca Ferrero gli antipasti piemontesi. La birra proviene dal birrificio artigianale Soralama di Vaie. The, tisane, spezie provengono da Carpano, storica drogheria di Biella. Da L’Elicriso di Leinì arrivano saponi, creme, shampoo, bagnoschiuma, cosmetici biologici. Da Ecobeauty, presso Chiusa di San Michele, saponi di Marsiglia, saponette vegetali, allume, noci dell’albero del sapone, sapone di Aleppo. La Bioermi fornisce detersivi per la casa, per indumenti, per i piatti, per i vetri e uno sgrassatore. I vini sfusi barbera, grignolino, nebiolo, sono prodotti da una azienda artigianale di Cisterna d’Asti. Dalla Spes di Torino arriva il Cioccolato, mentre il pane biologico viene consegnato il mercoledì e il venerdì e arriva dall’Agriforneria di Chiesanuova. In negozio sono anche disponibili piatti pronti di Cucina-To, gastronomia artigianale di eccellenza.


LE VETRINE

NEI VICOLI, un dipinto di Ruxiada, marzo 2014 NEI VICOLI, un dipinto di Ruxiada, marzo 2014

J-SHAPED LAMP di Andrea Ciccone, maggio 2014 dalla serie GLI ZINGARI UN POPOLO di Valeria Sangiorgi, giugno 2014