obliterazioni: luoghi di cultura: Porta Garibaldi

Porta Garibaldi
via Garibaldi 12 – 10122 Torino (TO)

Porta GaribaldiSituato esattamente al centro dell’antico Quadrilatero, Porta Garibaldi è un negozio di abbigliamento uomo raffinato e colto, che non ha bisogno di parole, di descrizioni o quant’altro per essere apprezzato. Tramandato di padre in figlio, Massimo racconta che il negozio è il risultato di tre generazioni di vocazione autentica per il commercio e per la qualità. Il locale ospita al suo interno due grandi trompe-l’oeil e dispone di sette bellissime vetrine, sempre curate e di grande effetto, nelle quali nel corso del tempo sono già state ospitate iniziative culturali.

Porta GaribaldiCaratteristica del negozio è quella di trattare soltanto prodotti italiani, scelti esclusivamente in base alla qualità dei tessuti e dei tagli indipendentemente da altri criteri commerciali. Massimo sottolinea l’importanza di questa decisione e dichiara, a suo modo, di sentirsi anche un artista oltre che un commerciante. Conversando, spiega che i colori sono scelti in base al giorno nel quale cade il primo dell’anno: se il 31 dicembre è un martedì, allora i colori saranno mercuriani.


LE VETRINE

AFTERTHEQUEST di Carla Bertola e Alberto Vitacchio, marzo 2014 AFTERTHEQUEST di Carla Bertola e Alberto Vitacchio, marzo 2014

COMBUSTIONI di Gian Luigi Braggio, giugno 2014